Aug 4, 2023
4 mins read
160views
4 mins read

Emergenza alluvione in Slovenia: inondazioni e maltempo mettono a rischio il paese

Notte drammatica in Slovenia, colpita da una terribile ondata di maltempo estiva: nelle scorse ore si è registrata un’alluvione. Piogge e inondazioni proseguono e le immagini e i video di quanto sta accadendo nel Paese balcanico sta facendo il giro del mondo.

Nella zona Ovest e Nord del Paese, secondo quanto riportato dai media locali, si sono registrate violente alluvioni lampo a causa delle piogge torrenziali. Sarebbero caduti oltre 100 millilitri di pioggia nel giro di poche ore.

Si segnalano anche nubifragi intensi nelle aree delle Alpi Giulie e verso la Carinzia. Permane per oggi, venerdì 4 agosto, l’allerta rossa per maltempo. A causa del maltempo intenso delle ultime ore, si è rivelato necessario sospendere temporaneamente il traffico ferroviario e si registrano diversi disagi e disservizi in strade e autostrade.

C’è anche preoccupazione per l’innalzamento del livello dei fiumi locali. Non si esclude che nelle prossime ore la perturbazione raggiunga anche il Nord Italia. L’allerta è massima nella vicina Croazia. Appena due settimane fa, un devastante tornado aveva portato alla morte ben 5 persone tra Slovenia e Croazia.

L'eccezionale ondata di maltempo estivo preoccupa la presidente della Slovenia, Nataša Pirc Musar, che in un recente comunicato ha sottolineato l'importanza di affrontare il cambiamento climatico. "A causa dei fenomeni naturali estremi che stanno distruggendo ecosistemi e minacciando le nostre vite quotidiane, i leader di 6 Paesi dell’area mediterranea hanno firmato una nota congiunta chiedendo il massimo supporto – anche dell’Ue – per iniziative contro il cambiamento climatico".

Il maltempo che sta interessando da diverse ore il Friuli VG ha avuto ripercussioni ancora più pesanti oltre confine, colpendo la Slovenia con piogge torrenziali. Particolarmente bersagliate le città di Komenda e Domžale, pochi chilometri a nord di Lubiana, dove la situazione è allarmante e sono caduti già 200mm di pioggia con alcuni ponti che sono andati distrutti. Molte strade sono impraticabili a causa del livello dell'acqua cresciuto di diverse decine di centimetri, molte case sono isolate o addirittura sommerse dall'acqua.

Sono stati distribuiti migliaia di sacchi di sabbia per cercare di contenere l'avanzata dell'acqua, ma gli interventi dei soccorsi stanno incontrando enormi difficoltà per raggiungere i cittadini che richiedono aiuto. Secondo le informazioni diffuse dai media locali, a Komenda, a Nord di Lubiana, è stato dichiarato lo stato di emergenza, mentre le persone sono state invitate a non lasciare le proprie case a Kamnik.

Molte le evacuazioni in svariate parti della Slovenia, tra cui la Valle della Licnica, a Nord/Ovest di Lubiana. Inondazioni e smottamenti anche nella regione nord-occidentale della Gorenjska, nella zona di Škofja Loka e nelle valli di Selca e Poljane. A Škofja Loka e altrove gli elicotteri dell’esercito sloveno stanno lavorando senza sosta per diversi salvataggi. Molti residenti si sono rifugiati sui tetti degli edifici perché l’acqua è entrata negli appartamenti e sta raggiungendo diversi metri di altezza.

Per la giornata di oggi, l’Agenzia slovena per l’ambiente ha elevato a rossa l’allerta meteo nella Slovenia nordoccidentale, nordorientale e centrale. Allerta meteo arancione in 5 regioni della confinante Croazia, dove la perturbazione dovrebbe spostarsi in giornata. Preoccupazione, in particolare, per l’innalzamento del livello delle acque dei fiumi Drava, Mura, Sava e Kupa.

L'attuale situazione in Slovenia è di emergenza, con comunità locali colpite da alluvioni e inondazioni. Il maltempo estivo eccezionale solleva anche la questione del cambiamento climatico, portando preoccupazione e attenzione su come affrontare fenomeni meteorologici estremi che mettono a rischio vite e infrastrutture.